Vai al contenuto principale

Seqirus inaugura il nuovo Headquarter italiano

Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, ha inaugurato oggi a San Martino, Monteriggioni, appena fuori Siena, la sua nuova sede italiana.

news
  • La multinazionale, leader nella prevenzione dell’influenza, ha aperto le porte oggi a Monteriggioni, Siena, della nuova sede italiana, confermando e rafforzando il proprio ruolo in Toscana e nel Belpaese 

Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, ha inaugurato oggi a San Martino, Monteriggioni, appena fuori Siena, la sua nuova sede italiana. Una espansione guidata dalla crescente domanda di vaccini Seqirus in Italia, oltre che dal recente lancio del vaccino quadrivalente su coltura cellulare.

I nuovi uffici sono stati inaugurati con il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e di altri stakeholder dell’azienda. Maura Cambiaggi, General Manager di Seqirus Italia, Russell Basser, Direttore Scientifico di Seqirus ed Emanuele Montomoli, professore all’Università di Siena e fondatore di VisMederi - società con cui Seqirus ha stipulato un accordo di collaborazione a partire dal 2018, hanno preso parte come relatori alla cerimonia, prima di partecipare insieme agli ospiti ad una visita dei nuovi spazi aziendali.

Seqirus è attiva in Italia a partire dal 2015 quando CSL Limited - una delle principali multinazionali in ambito biotecnologico con sede in Australia - ha acquisito il business dei vaccini antinfluenzali da un’altra azienda farmaceutica globale. Oggi, Seqirus è produttore globale di vaccini antinfluenzali e un partner transcontinentale nella lotta alle pandemie.

“Sono orgogliosa di inaugurare questa nuova e bellissima sede per la nostra azienda - ha commentato Maura Cambiaggi -. Non si tratta, infatti, solo di un edificio ma della conferma dell’impegno di Seqirus nel nostro Paese, non solo in termini di presenza commerciale, ma soprattutto di impegno quotidiano nella lotta all’influenza”.

La sede italiana di Seqirus conta 31 dipendenti impegnati in attività commerciali, mediche, normative e di sviluppo clinico, ecc. L’azienda genera un fatturato annuo di oltre 20 milioni di euro e investe circa mezzo milione di euro all’anno in collaborazioni e attività di ricerca.

“Abbiamo una squadra italiana di talento con una lunga storia di collaborazione con le autorità sanitarie locali e le istituzioni, al fine di proteggere la popolazione dai pericoli dell’influenza - ha dichiarato Russel Basser -. La nuova sede vedrà il team crescere e trasferirsi in un ambiente di lavoro nuovo, flessibile e tecnicamente attrezzato, progettato per consentire loro di continuare ad essere in prima linea contro l’influenza”.

Da molti anni Seqirus è impegnata nello sviluppo di vaccini antinfluenzali per le diverse fasce di età e categorie a rischio. Ora, grazie alla disponibilità di vaccini differenziati, come il trivalente adiuvato e il quadrivalente su coltura cellulare e alle indicazioni contenute nelle linee guida del Ministero della Salute per il controllo e la prevenzione dell’influenza1, è davvero possibile offrire soluzioni mirate in base all’età e alla specifica condizione del cittadino.

“Grazie alla collaborazione strategica tra VisMederi e Seqirus continua la tradizione della prevenzione dell’influenza in Italia e, nello specifico, a Siena - ha affermato Emanuele Montomoli -. In questi mesi ci stiamo concentrando sulla definizione di nuovi processi per lo sviluppo dei vaccini antinfluenzali di nuova generazione, di cui già il nuovo quadrivalente su coltura cellulare di Seqirus rappresenta un traguardo. È importante ora continuare il dialogo soprattutto con le istituzioni locali e nazionali per garantire a tutti il vaccino più adeguato in relazione all’età ed alla specifica situazione clinica”.

 

Seqirus

Seqirus fa parte di CSL Limited (ASX: CSL), con sede a Melbourne, in Australia. Il gruppo di società CSL conta oltre 20.000 collaboratori, che lavorano in oltre 60 Paesi.

Seqirus è stata costituita il 31 luglio 2015, in seguito all’acquisizione da parte di CSL delle attività di Novartis relative ai vaccini antinfluenzali e alla successiva integrazione con bioCSL. Nelle sue vesti di uno dei maggiori fornitori di vaccini antinfluenzali al mondo, Seqirus è in prima linea nella prevenzione dell’influenza a livello globale, nonché un partner transcontinentale nella gestione preventiva delle pandemie.

Seqirus vanta impianti di produzione allo stato dell’arte negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, e produce vaccini antinfluenzali utilizzando sia le tecnologie di coltura su uova sia quelle basate su colture cellulari. Possiede notevoli capacità di R&D, un ampio portfolio di prodotti differenziati e una presenza commerciale in oltre 20 Paesi.

 

CSL

CSL (ASX:CSL) è leader nel settore delle biotecnologie a livello mondiale, con un ampio portfolio di farmaci salvavita, tra i quali medicinali per il trattamento dell'emofilia e delle immunodeficienze, nonché vaccini per la prevenzione dell'influenza.

Dalla nostra partenza nel 1916, a guidarci è sempre stata la promessa di salvare vite utilizzando le nuove tecnologie. Oggi CSL - con le nostre due aziende, CSL Behring e Seqirus - offre prodotti salvavita in più di 60 Paesi e dà lavoro a oltre 22.000 persone.

La nostra combinazione unica di forza commerciale, attenzione per la ricerca ed eccellenza operativa ci consente di identificare, sviluppare e fornire soluzioni innovative in modo che i nostri pazienti possano vivere la propria vita al massimo. Per maggiori informazioni, visitare www.seqirus.it e www.csl.com.

 

 

 

1 Ministero della Salute, “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019” http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2018&codLeg=64381&parte=1%20&serie=null