Le tecnologie dei vaccini di CSL Seqirus
Leader globale nella prevenzione dell'influenza, CSL Seqirus si dedica allo sviluppo e alla produzione di vaccini antinfluenzali, con la missione di garantire la salute di tutti. Forte di oltre un secolo di esperienza ereditata dal gruppo CSL, di cui fa parte, l'azienda si impegna a fornire vaccini antinfluenzali accessibili a livello globale, contribuendo in modo significativo alla prevenzione dell'influenza stagionale e alla preparazione contro le pandemie.
CSL Seqirus si distingue per il suo approccio innovativo e la costante ricerca di soluzioni all'avanguardia. L'azienda investe in tecnologie di produzione avanzate, come la coltura cellulare, e negli adiuvanti, per offrire un ampio portafoglio di vaccini differenziati in oltre 20 paesi.
Produzione di vaccini su uova
La produzione di vaccini su uova embrionate di pollo comincia negli anni '30, quando si scoprì che l'influenza era causata da un virus isolato durante sperimentazioni su modelli animali. Poco dopo si iniziò a sviluppare i primi vaccini. Nel 1942, la società madre CSL produsse un milione di dosi del nuovo vaccino contro il virus dell’influenza utilizzando uova embrionate, metodo ideato dal virologo australiano Macfarlane Burnet. Da allora il metodo di produzione di vaccini basato su uova si è evoluto, per ottenere vaccini sicuri ed efficaci ed è ancora oggi pilastro della produzione di vaccini antinfluenzali a livello globale.
Coltura cellulare
CSL Seqirus è il più grande produttore di vaccini antinfluenzali su coltura cellulare al mondo. I vaccini vengono prodotti nello stabilimento di Holly Springs, in Carolina del Nord, costruito in collaborazione con la US Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA) per combattere le minacce pandemiche, e, dal 2026, anche la sede di Tullamarine in Australia produce i vaccini antinfluenzali su coltura cellulare.
Gli stabilimenti CSL Seqirus utilizzano la tecnologia basata su cellule come alternativa moderna, efficiente e altamente scalabile alla tradizionale produzione su uova per la realizzazione di vaccini antinfluenzali stagionali e per una rapida risposta alle pandemie. Per produrre un vaccino antinfluenzale basato su cellule, il virus influenzale viene isolato e coltivato in cellule, anziché in uova.
Dal momento in cui ha acquisito questa promettente tecnologia nel 2015, CSL Seqirus è stata in grado di accelerare la produzione dal livello pilota a quello industriale, aumentando significativamente la disponibilità di vaccini antinfluenzali stagionali e rafforzando la capacità degli Stati Uniti di rispondere alle minacce pandemiche.
Adiuvante MF59
CSL Seqirus è stata la prima azienda a sviluppare un vaccino antinfluenzale stagionale con un adiuvante. L’azienda ha difatti brevettato l’adiuvante MF59®, che viene combinato con i ceppi influenzali per potenziare e ampliare la risposta immunitaria, prolungandone la durata.1
ITA-CRP-25-0113
Vuoi saperne di più sulla produzione di vaccini su coltura cellulare?
Esplora CSL Seqirus Pro, la nostra area dedicata esclusivamente ai professionisti della salute, e guarda questo video per comprenderne il meccanismo d’azione e le differenze con il vaccino tradizionale.
Bibliografia
-
RCP Fluad