Con l'avvicinarsi della stagione influenzale, CSL Seqirus è pronta a proteggere gli italiani: l'azienda è la prima a fornire alle regioni i suoi vaccini antinfluenzali adiuvato e su coltura cellulare per la stagione 2024/2025, garantendone una distribuzione tempestiva e capillare su tutto il territorio nazionale. Questo approccio proattivo giunge in un momento critico, poiché i dati del Ministero della Salute per la stagione 2023-2024 indicano un calo significativo delle coperture vaccinali antinfluenzali1, un grave rischio per la popolazione fragile e le strutture sanitarie che si trovano a far fronte alle complicanze causate dal virus dell’influenza.
"La nostra priorità è la salute pubblica", afferma Deborah Di Salvo, Executive Director Commercial Operation Cluster Central and Southern Europe. "Come partner affidabile della sanità pubblica, siamo orgogliosi di mettere nuovamente a disposizione del sistema sanitario e delle farmacie i nostri vaccini antinfluenzali con largo anticipo, contribuendo attivamente alla protezione della popolazione. La vaccinazione tempestiva è fondamentale per mitigare l'impatto dell'influenza e garantire la migliore risposta possibile alle sfide sanitarie".
I dati del Ministero della Salute pubblicati di recente rivelano infatti che le coperture vaccinali contro l’influenza sono diminuite significativamente in maniera uniforme sia nella popolazione generale (che passa dal 20,2% al 18,9%) sia negli anziani over 65 (-3,4%), categoria che ha raggiunto il valore del 53,3%, quindi poco piu’ di un anziano su due. Siamo ancora ben lontani dall’obiettivo minimo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero, del 75% 1,2.
L'influenza non aspetta: vaccinarsi tempestivamente è fondamentale. I dati australiani - che danno solitamente un’idea della stagione influenzale che ci aspetta in Europa - non lasciano dubbi: l'influenza arriverà prima e potrà essere piu’ intensa3. Nell'emisfero australe infatti, i primi casi sono stati registrati già a febbraio, con largo anticipo rispetto al solito, e hanno raggiunto i numeri piu’ alti degli ultimi 10 anni3.
In Italia, il Ministero della Salute ha già emanato una Circolare indirizzata alle regioni con indicazioni chiare, raccomandando la vaccinazione a partire dal mese di ottobre2.
Tra le categorie eleggibili, la popolazione a partire dai 60 anni di età per la quale è stata confermata la gratuità del vaccino e, in particolare, la popolazione di età superiore ai 65 anni per cui è raccomandato l’utilizzo dei vaccini potenziati. Non solo, secondo le linee guida stagionali la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente anche ai bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni compresi, a tutte le persone dai 7 ai 60 anni con patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza (ad esempio malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito, tumori) oltre che a donne in gravidanza e nel post partum e operatori sanitari.2
Informazioni su CSL Seqirus
CSL Seqirus fa parte di CSL (ASX:CSL). Essendo uno dei maggiori fornitori mondiali di vaccini antinfluenzali, CSL Seqirus contribuisce in modo determinante alla prevenzione globale dell'influenza ed è un partner transcontinentale nella preparazione alle pandemie. Con stabilimenti di produzione all'avanguardia negli Stati Uniti, in Europa, nel Regno Unito e in Australia e capacità di ricerca e sviluppo leader del settore, CSL Seqirus utilizza tecnologie a base di uova, cellule e adiuvanti per offrire un ampio portafoglio di vaccini antinfluenzali differenziati in oltre 20 paesi in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cslseqirus.it e www.CSL.com.
Informazioni su CSL
CSL (ASX:CSL) (USOTC:CSLLY) è un'azienda biotecnologica globale con un portafoglio dinamico di farmaci che comprende trattamenti per l'emofilia e le immunodeficienze, vaccini antinfluenzali, terapie per la carenza di ferro e la nefrologia. Dalla sua fondazione nel 1916, l'azienda è guidata dalla promessa di salvare vite umane con l'aiuto di tecnologie all'avanguardia. Oggi CSL - comprese le sue tre unità operative: CSL Behring, CSL Seqirus e CSL Vifor - fornisce prodotti ai pazienti in oltre 100 paesi e impiega 32.000 persone. L'esclusiva combinazione di forza commerciale, attenzione alla ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa consente a CSL di identificare, sviluppare e fornire innovazioni che aiutano i pazienti a vivere la propria vita al meglio.
Ulteriori informazioni su CSL sono disponibili sul sito www.CSL.com.
Questo comunicato stampa è diffuso da CSL Seqirus Italia ed è inteso a fornire informazioni alla stampa locale.
Riferimenti
1. Dati Ministero della Salute, consultabile a questo link: https://www.salute.gov.it/portale/influenza/dettaglioContenutiInfluenza.jsp?lingua=italiano&id=679&area=influenza&menu=vuoto
2. Circolare ministeriale del 20 maggio 2024 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025” consultabile a questo link: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2024&codLeg=100738&parte=1%20&serie=null
3. Australia Centre for Disease Control. Australia Respiratory Surveillance Report. Report 8, 2024; disponibile online all'indirizzo: https://www.health.gov.au/resources/publications/australian-respiratory-surveillance-report-8-1-july-to-14-july-2024?language=en; ultimo accesso 29 luglio 2024.
Informazioni per i media:
Burson per CSL Seqirus Italia
Susanna Picucci, susanna.picucci@bursonglobal.com Tel. +39 3476601655
Paola Lapertosa, paola.lapertosa@bursonglobal.com Tel. +39 348347307
ITA-CRP-24-0015
Stagione influenzale 2024/2025: CSL Seqirus avvia la fornitura di vaccini antinfluenzali alle regioni italiane
• CSL Seqirus è l'unico produttore a offrire un portafoglio differenziato di vaccini antinfluenzali basati sull’adiuvante MF59 e il metodo di produzione su coltura cellulare.
• I dati del Ministero della Salute in Italia indicano un calo significativo delle coperture vaccinali antinfluenzali, il che rappresenta un grave rischio per la popolazione fragile e le strutture sanitarie.[1]
• Secondo le linee guida del Ministero della Salute per la stagione 2024-2025, il vaccino antinfluenzale annuale è raccomandato a tutte le persone di età pari o superiore a sei mesi, in particolare le persone ad aumentato rischio di complicanze gravi correlate all'influenza come gli anziani e le persone con comorbidità[2].