Vai al contenuto principale

CSL stipula un accordo di licenza con Arcturus Therapeutics per la tecnologia del vaccino a mRNA di nuova generazione

news

CSL Limited annuncia oggi che la sua affiliata, CSL Seqirus, ha stipulato un accordo di collaborazione e licenza con Arcturus Therapeutics Holdings Inc (“Arcturus Therapeutics”) finalizzato all’accesso alla loro tecnologia avanzata per l’RNA messaggero auto-amplificante (sa-mRNA).

 

Arcturus Therapeutics – che attualmente sta sviluppando vaccini a mRNA di nuova generazione – ha messo a punto un potenziale vaccino contro il COVID-19 e ha recentemente divulgato i risultati di un ampio studio di fase III di efficacia nel corso del quale sono stati raggiunti gli endpoint primari e secondari di prevenzione dell’infezione e della malattia grave, a fronte di un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole.

 

Questa collaborazione rappresenta un’opportunità entusiasmante per integrare il programma sull’mRNA di nuova generazione di CSL con un partner che ha sviluppato una piattaforma che consente l'esecuzione su larga scala di programmi clinici avanzati. Queste capacità combinate accelereranno il nostro percorso nell’mRNA”, ha affermato Paul McKenzie, Chief Operating Officer di CSL.

 

Steve Marlow, General Manager di CSL Seqirus, ha aggiunto: “È importante sottolineare che questo è un altro passo verso il nostro obiettivo a lungo termine, quello cioè di migliorare la salute pubblica sviluppando e commercializzando vaccini potenziati per l'influenza e per essere preparati in caso di insorgenza di patogeni potenzialmente pandemici. Questa collaborazione prevede anche la possibilità di fornire un booster per il COVID-19, rendendo in tal modo disponibile un’altra opzione agli operatori sanitari e ai governi di tutto il mondo”.

 

CSL Seqirus – leader globale nella prevenzione dell’influenza – è erede di una vasta e lunga esperienza in materia di vaccini antinfluenzali. Questo – insieme alle sue ormai consolidate competenze nella ricerca e nello sviluppo clinico di vaccini – posiziona CSL in una situazione ottimale per operare investimenti strategici sia nello sviluppo di piattaforme già esistenti all’interno dell’azienda sia in attività di sviluppo a lungo termine caratterizzate da elevate opportunità.

 

CSL Seqirus produce vaccini antinfluenzali attraverso la sua rete di produzione globale, che comprende stabilimenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. CSL continua inoltre a espandere la sua connotazione nella ricerca e sviluppo e sta investendo in una nuova struttura a Waltham (Massachusetts, USA), che supporterà il portfolio R&D dell’azienda, con particolare attenzione alla piattaforma tecnologica per il sa-mRNA. Questa struttura fungerà da centro di ricerca e sviluppo per la progettazione dei vaccini attuali e futuri, nonché da punto di riferimento per collaborazioni con gli stakeholders di tutta l’industria e del mondo accademico.

 

Il Dr. Bill Mezzanotte, Responsabile della R&D e Chief Medical Officer di CSL, ha affermato: “Questa collaborazione sull’mRNA di prossima generazione è un altro esempio dell’incessante ricerca, da parte di CSL, di innovazioni dirompenti delle quali possano trarne beneficio sia la salute pubblica che i pazienti. Siamo impazienti di avviare una stretta collaborazione con Arcturus per plasmare il panorama terapeutico futuro dei vaccini antinfluenzali, nonché di utilizzare questa straordinaria piattaforma scientifica e strategica per sviluppare e commercializzare vaccini per altri virus respiratori stagionali e pandemici che rappresentano bisogni ancora largamente insoddisfatti”.

 

 

Informazioni sul COVID-19

Il COVID-19 è una malattia altamente contagiosa causata da un virus chiamato SARS-CoV-2.1 Il COVID-19 può causare problemi respiratori, che vanno da sintomi lievi a condizioni gravi e potenzialmente letali.1 I sintomi possono comparire da 2 a 14 giorni dopo l’esposizione al virus.2 Durante la pandemia di COVID-19, i casi confermati sono stati oltre 95 milioni, con oltre 1 milione di decessi negli Stati Uniti.3 Ai fini della prevenzione, negli Stati Uniti i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano la vaccinazione contro il COVID-19 a tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età.4 Si raccomanda di completare la vaccinazione per il COVID-19, attraverso la vaccinazione primaria e l’ultima dose di richiamo raccomandata dal CDC.4

 

Informazioni sull’Influenza Stagionale

L’influenza è una malattia respiratoria stagionale comune e contagiosa, che in alcune persone può causare gravi malattie e complicazioni potenzialmente fatali.5 L’influenza può determinare l’insorgenza di sintomi clinici variabili da una malattia respiratoria da lieve a moderata fino a gravi complicanze, ospedalizzazione e, in alcuni casi, morte.5 Poiché la trasmissione dei virus dell’influenza ad altri può verificarsi un giorno prima che si sviluppino i sintomi, e fino a 5-7 giorni dopo essersi ammalati, l’influenza è considerata altamente contagiosa.5 Secondo le stime del CDC (Centers for Disease Control and Prevention), durante la stagione influenzale 2019/20 negli Stati Uniti ci sono stati circa 405.000 ricoveri correlati all’influenza.6 Il CDC raccomanda la vaccinazione annuale a partire dai 6 mesi di età in assenza di controindicazioni.Poiché occorrono circa 2 settimane dopo la vaccinazione perché l’organismo sviluppi gli anticorpi necessari a proteggersi  dall’infezione da virus dell’influenza, si raccomanda che le persone vengano vaccinate in modo preventivo, prima cioè che l’influenza inizi a diffondersi nelle rispettive comunità.7 Il CDC raccomanda che le persone si vaccinino entro la fine di ottobre.7

 

Informazioni sull’Influenza Pandemica

L’influenza pandemica è una malattia respiratoria contagiosa trasmessa per via aerea e imprevedibile per quanto riguarda tempi e gravità.8 Il rischio di morbilità e mortalità associate all’influenza è maggiore con l’influenza pandemica che con l’influenza stagionale, perché è probabile che nella popolazione umana vi sia poca o nessuna immunità al virus preesistente.9 Nell’ultimo secolo si sono verificate quattro pandemie influenzali, di cui quella del 1918 è stata la più grave della storia recente: si stima infatti che abbia ucciso fino a 50 milioni di persone a livello globale.10 Secondo il CDC, un nuovo virus influenzale A, come il ceppo di aviaria A (H5N1), altamente patogeno, può causare malattie gravi e possedere un alto tasso di mortalità.11 Se il virus dell’influenza A (H5N1) dovesse mutare e diventare facilmente trasmissibile, pur mantenendo la sua capacità di causare gravi malattie, le conseguenze per la salute pubblica potrebbero essere gravi.8

 

Informazioni su CSL

CSL, una delle società biotecnologiche leader a livello mondiale, possiede un portafoglio dinamico di farmaci salvavita, inclusi quelli che trattano l’emofilia e le immunodeficienze, vaccini per prevenire l’influenza e terapie per la carenza di ferro, la dialisi e la nefrologia. Sin dai nostri esordi (1916), ci siamo ispirati alla nostra promessa di salvare vite umane utilizzando le tecnologie più avanzate. Oggi CSL – che comprende le tre aziende, CSL Behring, CSL Seqirus e CSL Vifor – fornisce prodotti salvavita a pazienti in oltre 100 paesi e impiega 30.000 persone. La nostra combinazione unica di forza commerciale, focus su ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa ci consente di identificare, sviluppare e fornire innovazioni che consentono ai nostri pazienti di vivere la loro vita in modo pieno e appagante. Per saperne di più sulle promesse della biotecnologia, è possibile visitare CSLBehring.com/Vita e seguire CSL su Twitter.com/CSL. Per ulteriori informazioni su CSL Limited: www.CSL.com.

 

Informazioni su CSL Seqirus

CSL Seqirus è parte di CSL Limited. In qualità di uno dei maggiori fornitori di vaccini antinfluenzali al mondo, CSL Seqirus contribuisce in modo determinante alla prevenzione dell’influenza a livello globale ed è un partner transcontinentale nella preparazione alle pandemie. Con impianti di produzione all’avanguardia negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia e forte di capacità di ricerca e sviluppo all’avanguardia, CSL Seqirus utilizza tecnologie basate sulla coltivazione su uova, su innovative tecniche di coltura cellulare e su adiuvanti per offrire un ampio portfolio di vaccini antinfluenzali differenziati in più di 20 paesi del mondo. Per ulteriori informazioni su CSL Seqirus, visitare www.seqirus.com.

 

# # #

 

 

                                                           

 

  1. Centers for Disease Control and Prevention (CDC). (2021). Basics of COVID-19. Tratto da: https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/your-health/about-covid-19/basics-covid-19.html#:~:text=COVID%2D19%20is%20caused%20by,East%20respiratory%20syndrome%20(MERS).  Ultimo accesso Ottobre 2022.
  2. CDC. (2022). Symptoms of COVID-19. Tratto da: https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/symptoms-testing/symptoms.html. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  3. CDC. (2022). COVID Data Tracker. Tratto da: https://covid.cdc.gov/covid-data-tracker/#datatracker-home. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  4. CDC. (2022). Getting Your COVID-19 Vaccine. Tratto da: https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/expect.html?s_cid=11782:how%20soon%20after%20covid%20can%20you%20get%20vaccine:sem.ga:p:RG:GM:gen:PTN.Grants:FY22. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  5. CDC. (2022). Key Facts about Influenza. Tratto da https://www.cdc.gov/flu/about/keyfacts.htm. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  6. CDC. (2022). Estimated Influenza Illnesses, Medical visits, Hospitalizations, and Deaths in the United States – 2019-2020 Influenza Season. Tratto da: https://www.cdc.gov/flu/about/burden/2019-2020.html. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  7. CDC. (2022). Who Needs a Flu Vaccine and When. Tratto da: https://www.cdc.gov/flu/prevent/vaccinations.htm. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  8. CDC. (2016). Pandemic Basics. Tratto da: https://www.cdc.gov/flu/pandemic-resources/basics/index.html. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  9. WHO. (2014). How pandemic influenza emerges. Tratto da: https://www.who.int/europe/news-room/fact-sheets/item/how-pandemic-influenza-emerges. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  10. WHO. (2017). Pandemic Influenza Risk Management: A WHO guide to inform and harmonize national and international pandemic preparedness and response. Tratto da: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/259893/WHO-WHE-IHM-GIP-2017.1-eng.pdf;jsessionid=4421F16879D2F8B96481F8D0C745C7F3?sequence=1. Ultimo accesso Ottobre 2022.
  11. CDC. (2015). Highly Pathogenic Asian Avian Influenza A(H5N1) in People. Tratto da: https://www.cdc.gov/flu/avianflu/h5n1-people.htm. Ultimo accesso Ottobre 2022.